Interreg ChemMultimodal, la Provincia di Novara a Milano all'incontro con gli altri partner del progetto europeo

Obiettivo sviluppare l'economia locale salvaguardando l'ambiente.

Interreg ChemMultimodal, la Provincia di Novara a Milano all'incontro con gli altri partner del progetto europeo
Pubblicato:

Interreg ChemMultimodal, la Provincia di Novara a Milano all'incontro con gli altri partner del progetto europeo

Interreg ChemMultimodal, la Provincia di Novara a Milano all'incontro con gli altri partner del progetto europeo

Martedì 19 giugno il vicepresidente della Provincia di Novara, Giuseppe Cremona (nella foto), sarà a Milano per un importante incontro nell’ambito del progetto Interreg ChemMultimodal, parte del Programma Operativo Central Europe. Si tratta di un progetto attivo dal 2016 per promuovere il trasporto multimodale delle merci chimiche sfruttando la rete ferroviaria al fine di diminuire i trasporti su gomma, in una logica di riduzione delle emissioni inquinanti di CO2 e salvaguardia dell’ambiente. La Provincia di Novara partecipa al progetto con lo scopo di migliorare la cooperazione fra industria chimica, servizi di logistica specializzata e pubblica amministrazione.

Diminuire i trasporti su gomma

La Provincia di Novara si colloca al centro del progetto, rappresentando l’Italia insieme a Sviluppo Chimica spa di Milano, Consorzio Ibis e Cim spa, nell’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di Co2 del 5% e di aumentare il trasporto multimodale del 10%, entro maggio 2019. L’evento si terrà presso la sede di Federchimica, ed è attesa anche la presenza di un rappresentante della Direzione Trasporti della Regione Piemonte.

Logistica e chimica nel Novarese

Come sottolineerà Cremona nel suo intervento il "Novarese è situato all'incrocio di due importanti corridoi europei, Genova - Rotterdam e Lisbona – Kiev, e con più di 250 imprese e circa 6.000 lavoratori, la chimica è per noi uno dei settori industriali più significativi. Così come è importante per l’attività di ricerca, svolta tanto da aziende private di primissimo piano quanto nell’ambito del Dipartimento di chimica e scienza del farmaco della locale Università del Piemonte Orientale. Novara è inoltre sede del CIM, uno dei più grandi centri intermodali del Nord-Italia, e del Consorzio IBIS, cluster piemontese d'innovazione della chimica Sostenibile e co-gestore del Polo regionale d’innovazione Green Chemistry and Advanced Materials, entrambi coinvolti nelle attività di ChemMultimodal in qualità di partner associati".

Sviluppo dell'economia locale e salvaguardia dell'ambiente

"In quanto Ente di area vasta, con competenze legate allo sviluppo e alla pianificazione territoriale, la Provincia partecipa ormai da almeno dieci anni, come Leader o come Partner, ad importanti progetti Interreg mirati a massimizzare l’efficienza della filiera logistica delle merci chimiche. Per citarne qualcuno dei più significativi ricordo LosaMedChem e OptimizeMed, con partner dell’area mediterranea, ChemLog e ChemLog T&T nell’area Europa Centrale e ChemClust, con una connotazione territoriale più eterogenea. Con ChemMultimodal, focalizzato anch’esso sul Programma Operativo Europa Centrale, siamo ora impegnati a fianco degli altri Partner per raggiungere obiettivi comuni che per noi rappresentano una valida occasione per incidere positivamente sull’economia locale ma anche e soprattutto sulla salvaguardia dell’ambiente, sulla qualità dell’aria che si respira e quindi, in ultima analisi, sulla salute dei cittadini.

 

Seguici sui nostri canali