Export e vino, sono ben 80 gli incontri d’affari in programma oggi per gli operatori stranieri giunti da Spagna, Francia, Svizzera e Danimarca per conoscere le imprese vitivinicole della provincia di Novara.

Export e vino, incontri d’affari e visite alle cantine

vino export Incoming Il programma dell’incoming è organizzato da Evaet su incarico della Camera di Commercio di Novara. Prevede nella giornata odierna, martedì 13 marzo, lo svolgimento di incontri d’affari nella sede camerale. Domani, mercoledì 14 marzo, i buyer si recheranno a visitare le cantine dei produttori novaresi da loro direttamente selezionati.

Coinvolte quindici imprese vitivinicole del territorio

vino export IncomingQuindici le imprese vitivinicole del territorio che hanno aderito all’iniziativa e per le quali gli operatori esteri hanno manifestato il proprio interesse. Sono Azienda Agricola Castaldi Francesca, Azienda Agricola Fontechiara di Baldone Chiara, Brigatti Francesco, Azienda Agricola Miru’ di Arlunno Marco, Azienda Agricola Vitivinicola Ioppa F.lli Gianpiero e Giorgio, Enrico Crola, Cantine Colli Novaresi, Filadora di Coppola Antonella, Il Roccolo di Mezzomerico, Podere ai Valloni, Poderi Garona di Duella Renzo,Rovellotti Viticoltori in Ghemme, Sebastiani Alberto, Torraccia del Piantavigna e Vigneti Valle Roncati.

«Il 60% dei vini piemontesi esportato, soprattutto nei mercati comunitari»

«Questa iniziativa rientra tra le strategie dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio. – commenta Gianfredo Comazzi, presidente Evaet – Il 60% dei vini piemontesi viene infatti esportato, soprattutto nei mercati comunitari. Si tratta di produzioni di qualità, che all’estero vengono guardate con interesse e apprezzamento, ma che pongono le aziende di fronte alle complesse sfide globali. Il nostro obiettivo è quello di fornire un supporto concreto, soprattutto alle realtà di dimensioni più piccole, affinché queste eccellenze, che esprimono una vocazione produttiva del territorio, possano cogliere le opportunità connesse all’apertura sui mercati internazionali».

Leggi anche:  Industria manifatturiera novarese, crescono produzione e fatturato

vino export Incoming EVAET

Incontro di formazione gratuito sui servizi assicurativi per l’export

Le sfide della globalizzazione toccano anche l’ambito finanziario. A questo proposito Evaet organizza, mercoledì 11 aprile, un incontro di formazione gratuito sui servizi assicurativi di Sace per l’export. L’incontro è pensato per le imprese che vogliono approfondire le opportunità di protezione degli investimenti e le garanzie finanziarie sui mercati esteri. Maggiori informazioni verranno pubblicate sul sito www.evaet.novara.it e possono essere richieste agli uffici dell’Azienda Speciale (evaet@no.camcom.it; tel. 0321.338.229).

v.s.