International Jazz Day, gli eventi a Novara e Varallo. Per la prima volta il programma unisce la musica al patrimonio artistico e culturale.

International Jazz Day, gli eventi a Novara e Varallo

Lunedì 30 aprile ricorre l’International Jazz Day, la giornata indetta da Unesco nel 2012 per celebrare la più sofisticata forma di improvvisazione musicale. Numerosi gli appuntamenti tra il 28 aprile e il 1° maggio in tutta Italia. Un cartellone unico di concerti che per la prima volta in Italia unisce il jazz al patrimonio artistico e culturale nazionale, con molti siti Unesco. Anche Novara si mobilita per il Jazz Day. Si comincia oggi, 28 aprile, alle ore 11.30 con il concerto in solo di Raffaele Casarano (sax) alla Basilica di San Gaudenzio, per il programma Unesco in Musica. Seguirà una degustazione enogastronomica. Sempre oggi Davide Merlino si esibirà alle 16 presso la libreria La Talpa dei Bambini (via Gaudenzio Ferrari 5b).

Roger Rota Octo all’Opificio

Lunedì 30 aprile all’Opificio Cucina e Bottega (via Gnifetti, 45/a), alle 21 sul palco Roger Rota Octo. Protagoniste saranno composizioni e arrangiamenti pensati per un organico composto da violino, quattro fiati, chitarra, basso e batteria. Partecipano a questo lavoro musicisti della nuova scena italiana appartenenti all’area della musica creativa e improvvisata, che ben si muovono all’interno del linguaggio compositivo e di ricerca di questo progetto. Ne scaturisce una musica fresca, vitale, nel solco della modernità.  E’ gradita la prenotazione a numero 0321 1640587.

Leggi anche:  Dalla Mia Riva Festival, quattro serate per affrontare una nuova idea di viaggio

Concerti a Varallo Sesia

Martedì 1 maggio molti gli appuntamenti a Varallo. Alle 16 apre il concerto di Paolo Damiani (contrabbassista e violoncellista) in solo presso il Sacro Monte, Patrimonio Unesco. Alle 17 il concerto di Camilla Battaglia (voce) e Giacomo Tantillo (tromba) nella Pinacoteca di Varallo. Si prosegue alle 18 con Massimo Giuseppe Bianchi e Paolo Damiani al Chiostro di Santa Maria delle Grazie. La giornata si concluderà alle 21 con l’esibizione dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani presso il Teatro Civico di Varallo.

Lil Darling Quartet al Castello Reale di Moncalieri

Si segnala anche l’appuntamento di lunedì 30 aprile a Moncalieri: “Music is my mistress – Duke Ellington and friends” con Lil Darling Quartet presso il Castello Reale, Sala della Regina. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti con obbligo di prenotazione telefonando allo 011-6813130 oppure 338-4581196 entro le ore 12 di sabato 28 aprile. Sono inoltre previste delle visite guidate per l’occasione. NovaraJazz XV edizione dà poi appuntamento per giovedì 24 maggio per l’inizio del festival estivo.