Visioni urbane, mostra di idee per il recupero dell'ospedale Maggiore

In esposizione le proposte degli studenti del Politecnico di Torino.

Visioni urbane, mostra di idee per il recupero dell'ospedale Maggiore
Pubblicato:
Aggiornato:

Visioni urbane, mostra di idee per il recupero dell'ospedale Maggiore di Novara. In esposizione il frutto del lavoro svolto dagli studenti del corso di Progettazione urbanistica della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino che per alcuni mesi hanno partecipato a uno stage presso gli uffici comunali.

Visioni urbane, mostra di idee per il recupero dell'ospedale Maggiore

“Visioni urbane – Idee per il recupero dell’area dell’Ospedale ‘Maggiore’ di Novara” è il titolo della mostra di elaborati che sarà inaugurata il 15 giugno nell’Aula magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di corso Mazzini. L’iniziativa è congiuntamente organizzata dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Novara con la Direzione generale dell’Aou.

Frutto del lavoro degli studenti del Politecnico di Torino

"Negli scorsi mesi ci siamo più volte confrontati su questo strategico argomento.  – spiega l’assessore Federica Borreani – "Visioni urbane" è il frutto del lavoro svolto da alcuni studenti del corso di Progettazione urbanistica della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino che per alcuni mesi hanno partecipato a uno stage presso i nostri uffici, con l’assistenza del personale dell’Ente e dell’Ufficio tecnico dell’Aou. Ovviamente non si tratta di progetti esecutivi, ma di una serie di “idee” nate attraverso la diretta conoscenza e i rilievi effettuati sulle parti vincolate dell’area ospedaliera. “Idee”, appunto, che guardano al futuro della stessa area dalle quali potrà essere eventualmente possibile attingere alcuni spunti per le future destinazioni".

Il programma dell'inaugurazione

Il programma dell’inaugurazione prevede il ritrovo alle 9.30. Introdurranno il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore Borreani. Sono previsti interventi del rappresentante dell’Università del Piemonte orientale Bruno Tambornino, del dirigente dell’Ufficio tecnico dell’Aou Vincenzo Bruno, del docente di Progettazione urbanistica della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino Giuseppe Cinà e dell’assessore Borreani. Modera il direttore generale del Comune Roberto Moriondo. Le conclusioni saranno affidate al dirigente del Servizio Governo del Territorio del Comune Maurizio Foddai.

v.s.

 

Seguici sui nostri canali