Primo weekend di primavera a Novara tra vino, cibo e fiori. In centro città sabato e domenica si sono concentrate diverse manifestazioni che hanno attirato numerosi visitatori: al Castello Taste Alto Piemonte e Fiorissimo, mentre sui viali dell’Allea Degusto, Street Food Village e il Mercato del Castello.

Primo weekend di primavera a Novara tra vino, cibo e fiori

Diverse le manifestazioni che si sono svolte in centro a Novara nel primo weekend di primavera. Il Castello ha ospitato la seconda edizione di Taste Alto Piemonte. 2000 i visitatori nella giornata e mezza dedicata al pubblico pagante, un risultato che soddisfa pienamente gli organizzatori. Si tratta infatti di un buon aumento rispetto ai 1700 dell’anno scorso. Che l’evento “vetrina” sulle eccellenze vinicole delle province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola, organizzato dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte potesse essere un successo si poteva intuire dai numeri forniti dall’organizzazione prima dell’inaugurazione avvenuta sabato mattina al Castello di Novara. Oltre 150 vini in degustazione presentati dai 50 produttori vinicoli aderenti alla manifestazione. Più produttori e più vini rispetto allo scorso anno ma, dato importante sono raddoppiate le richieste di accredito di giornalisti italiani ma sopratutto stranieri. Ad accompagnare le degustazioni ai banchi d’assaggio vi sono state le eccellenze gastronomiche del territorio e i seminari tematici curati da Ais Piemonte.

Al Castello Taste Alto Piemonte e Fiorissimo

Il Castello ha ospitato nel cortile anche Fiorissimo. La manifestazione florovivaistica è stata organizzata da Novaeventi e patrocinata da Comune di Novara, Fondazione Il Castello di Novara e delegazione novarese del Fondo italiano per l’Ambiente. In esposizione le ultime tendenze del green design ma anche le più classiche e sempre intramontabili composizioni di fiori. Spazio anche all’arredo giardino e al settore matrimonio cui è stata dedicata un’area particolare, visto che la stagione delle nozze si sta avvicinando e gli addobbi floreali ricoprono un ruolo veramente importante in questo ambito. Si sono svolti anche momenti di approfondimento, workshop e laboratori per i bambini sui temi del rispetto della natura.

Leggi anche:  Ipertensione arteriosa, anche a Novara la Giornata Mondiale

Cibo da tutta Italia e dal mondo con Degusto e Street Food Village

Nei Giardini di via 4 Novembre si è svolta da venerdì 23 a domenica 25 marzo la decima edizione di Degusto. La manifestazione gastronomica è stata ideata e organizzata da Confocommercio e quest’anno è stata affiancata dallo Streetfood Village. In tantissimi, soprattutto nella giornata soleggiata di ieri, hanno assaggiato la carne di pecora abruzzese, la paella spagnola, la focaccia pugliese, la picana brasiliana o i cannoli siciliani solo per fare qualche esempio delle numerose proposte gastronomiche presenti. Tra i 40 stand anche le specialità piemontesi proposte direttamente dai produttori. Infine shopping anche in viale Turati ieri tra le  bancarelle del Mercato del Castello.