Trecate, iniziano i lavori in via Matteotti, secondo lotto di lavori per due marciapiedi e la rotatoria. Le opere prevedono anche il posizionamento di nuovi arredi urbani, panchine e fioriere.

Trecate, iniziano i lavori in via Matteotti

Partiranno domani, lunedì 9 aprile, i nuovi interventi finalizzati alla riqualificazione di via Matteotti a Trecate. Si tratta del secondo lotto di lavori che prevede la realizzazione di due marciapiedi di uguale larghezza ai lati della strada, nel tratto compreso tra largo Carducci e la rotatoria di via Ferraris. Le opere prevedono anche il posizionamento di nuovi arredi urbani, panchine e fioriere e il rifacimento degli allacciamenti alle rete del gas delle abitazioni per evitare successive rotture del sedime stradale.

«Nel mese di maggio – fanno sapere dal Comune – auspicando condizioni meteo favorevoli, l’azienda esecutrice dei lavori procederà alla fresatura e alla successiva posa di asfalto colorato (rosso, tipo porfido). E’ un asfalto spesso utilizzato per valorizzare i siti storici urbani delle città e, in questo caso, autorizzato dalla Sopraintendenza per i beni architettonici e paesaggistici».

«Migliorare la sicurezza e la vivibilità del centro storico»

«Anche questo intervento – spiegano il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco – rientra nelle opere di miglioramento e di qualificazione inserite nel nostro programma amministrativo. Non abbiamo grandi disponibilità economiche e la possibilità di fare ingenti opere pubbliche, ma cerchiamo di utilizzare le risorse in modo oculato, rispettando gli impegni presi con i cittadini, tra i quali migliorare la sicurezza e la vivibilità del centro storico e favorire la frequentazione e l’accesso alle attività commerciali, vista anche la loro funzione sociale e di prezioso contributo nell’animare e rendere vitale il centro storico».

Leggi anche:  25 aprile, le celebrazioni e le iniziative a Novara

Viabilità modificata

Con l’inizio dei lavori anche la viabilità subirà dei cambiamenti che rimarranno in vigore anche al termine degli interventi.
«La nuova viabilità – informa l’Amministrazione comunale – prevede l’introduzione di un senso unico per il tratto di via Matteotti compreso tra la rotonda di via Ferraris e l’incrocio tra largo Carducci e via Leonardi. Per accedere alla Piazza Cavour, sarà possibile percorrere la via Matteotti verso il centro città e svoltare a sinistra  in largo Carducci, oppure utilizzare l’accesso di via XX Settembre provenendo da piazza Cattaneo».

Nuovi parcheggi

«Per consentire la realizzazione dei lavori – annunciano dal Comune – sarà necessario insediare un cantiere di lavoro nell’area pedonale di via Ferraris, ai pedoni sarà consentito l’utilizzo dell’altro lato della strada. Le opere inizieranno con interventi sul lato destro di via Matteotti, verso corso Roma, con la realizzazione del camminamento pedonale. Durante il periodo di svolgimento dei lavori, con tempistiche da concordare con l’azienda esecutrice dei lavori di segnaletica, si procederà anche a tracciare nuovi parcheggi lungo via Gramsci e a collocare su tutta l’area interessata la cartellonistica verticale (segnali di prescrizione, indicazione ecc.)».
Daniela Uglietti