Sentiero Novara, testato il percorso che attraversa la città da nord a sud. La “Tappa 00” si snoda tra luoghi di interesse storico, boschi e risaie.

Sentiero Novara, testato il percorso che attraversa la città da nord a sud

Il 14 maggio l’assessore alle Politiche turistiche e Promozione territoriale Valentina Graziosi, su invito del Cai Novara, ha partecipato a un sopralluogo del “Sentiero Novara” che attraversa la città da nord a sud. Come spiega l’assessore il sentiero “collega di fatto altri due percorsi per unire i vecchi cammini dei pellegrini come la via Francisca e la via del Sale, che arriva in Liguria. Questo tragitto è nato per essere percorso a piedi, ma è fattibile anche in bici e lo abbiamo testato in questo senso”.

“Tappa 00” tra luoghi di interesse storico, boschi e risaie

Il “Sentiero Novara”, chiamato “Tappa 00”, è di circa venti chilometri. Attraversa il centro storico “fino al parco della Battaglia e si snoda quindi tra le campagne, i boschi e le risaie. Grazie al lavoro del Cai è stato ritracciato ed è seguito un importante lavoro di pulizia e bonifica, sono stati posizionati specifici cartelli e targhette di segnaletica. Il nostro test ci ha consentito di verificare che cosa può essere ancora migliorato all’interno di questa piacevole meta, che unisce paesaggio a luoghi di interesse storico per la città”.

Leggi anche:  Sant'Agabio, la rigenerazione urbana parte dal progetto Fadabrav

v.s.