Premio Castelletta, è Ginevra Germani la vincitrice assoluta. A Borgomanero la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli alunni di quinta elementare che hanno affrontato con successo le prove.

Premio Castelletta, è Ginevra Germani la vincitrice assoluta

Ginevra Germani, alunna frequentante la quinta classe elementare alla scuola “Dante Alighieri” di Borgomanero è la vincitrice assoluta del premio scolastico “Luigi Castelletta”. Il Premio è stato istituito nel 2006 dai familiari dell’indimenticato, storico maestro elementare scomparso nel 2002 all’età di 96 anni.  Il premio rivolto agli alunni di quinta elementare delle scuole di Borgomanero ha ottenuto un eccellente riscontro. Un’ottantina gli iscritti che il 12 maggio hanno affrontato una prova scritta che consisteva nello svolgimento di un tema, una composizione in versi e un test-questionario su argomenti di matematica e scienze.

Tema, poesia e test di matematica e scienze

A giudicare gli elaborati una Commissione composta dalla professoressa Marta Bollini, dirigente scolastico, da Rosanna Travaglino, insegnante in pensione e affermata poetessa, dai professori Gian Antonio Tacca, Margherita Brigonzi e Giampaola Barberi. Per quanto riguarda il tema, la commissione ha anche segnalato Camilla Poletti (VA “Alfieri”). Nella sezione “poesia” ha vinto Rita Zrouki (VA “Dante Alighieri”) mentre Lorenzo Ripamonti (VD “Dante Alighieri”) ha ottenuto una segnalazione. Per quanto concerne la sezione “scienze” sono risultati vincitori ex aequo Luca Zanetta (classe V frazione San Marco) e Matilde Terrini (classe V “Dante Alighieri). Segnalata inoltre nella stessa sezione Sofia Fornara (VC “Dante Alighieri”). La Commissione ha inoltre attribuito una menzione speciale a Elisa Di Stefano e Samuel Mora (V Santa Cristina) per il tema, Marta Pagani (V Santa Cristina) per la poesia e gli alunni della “Dante Alighieri” Arianna Giuliani, Anastasia Prykazka e Federico Bortolotto per la sezione “scienze”.
Carlo Panizza