M’illumino di meno: dal 2005, ogni anno, la trasmissione di Radio2 Caterpillar chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23. Per il 2018 Caterpillar e Radio2 hanno scelto di dedicare M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

M’illumino di meno con Legambiente

“M’illumino di meno”: la partecipazione da parte del circolo di Legambiente “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese è all’interno del progetto didattico “Comincio da me”. Temi di quest’anno sono energia e territorio. Il progetto coinvolge circa 170 classi elementari e medie di Novara e dintorni. Le classi che aderiscono a “Comincio da me” prepareranno lavori sul risparmio energetico e fonti rinnovabili ed il 23 faranno tutte una marcia, dentro o fuori le scuole, con manifesti e volantini sul tema energia.

Le iniziative a Galliate

A Galliate la sera del 23 si svolgeranno una serie di iniziative coordinate: il ritrovo è previsto alle 18 in piazza VittorioVeneto da dove alle  18,30 ci sarà la partenza per una camminata e una corsa per le vie del centro. Alla partenza, le luci della piazza si spegneranno. I partecipanti, che verranno dotati di piccole torce a dinamo, illumineranno il loro percorso con luci prodotte dalla fonte più ecologica, il loro lavoro fisico. Alla fine della camminata ci sarà un piccolo rinfresco e i bar aderenti prepareranno aperitivi a lume di candela nei loro locali.

Leggi anche:  Campanili senza frontiere, a Galliate si gioca

Senza luci si guardano le stelle

La serata galliatese di “M’illumino di meno” si concluderà con  un’osservazione guidata delle stelle con telescopi ed assistenza fornita dagli astronomi dilettanti di Apan. L’evento sarà in memoria di Luigi Colombo, galliatese e socio di Apan, morto quasi un anno fa in un incidente stradale.