Medici cinesi al Maggiore, continua la collaborazione con il Sichuan Cancer Hospital

Progetto internazionale.

Medici cinesi al Maggiore, continua la collaborazione con il Sichuan Cancer Hospital
Pubblicato:
Aggiornato:

Medici cinesi al Maggiore, continua la collaborazione con il Sichuan Cancer Hospital. Lavoreranno nello staff per attività sanitaria e di ricerca.

Medici cinesi al Maggiore, continua la collaborazione con il Sichuan Cancer Hospital

Continua la collaborazione internazionale tra l’ospedale Maggiore della Carità e la Cina. Cinque medici del Sichuan Cancer Hospital, il più importante centro oncologico della Cina occidentale, stanno iniziando in questi giorni uno stage formativo a Novara. Il primo scambio era avvenuto a gennaio 2017 quando quattro medici provenienti dall’Estremo Oriente erano stati ospiti per sei mesi nell’ospedale cittadino. Ora la nuova esperienza, che porterà i dottori Jin Zhou in Oncologia, la dottoressa NingJing Yang in Radiodiagnostica, JiaHua Lyu e Yecai Huang in Radioterapia Oncologica, e Yao Deng nella struttura di Biochimica clinica.

Nello staff per attività sanitaria e di ricerca

«Il Sichuan Cancer Hospital ha scelto la nostra Azienda come partner scientifico in tutta Europa – ha spiegato il direttore generale del Maggiore, Mario Minola – riconoscendo quindi l’eccellenza della nostra attività. I cinque medici affiancheranno lo staff del Maggiore nell’attività sanitaria e si occuperanno di ricerca». Unanime la soddisfazione dei direttori delle strutture con cui è attivata la collaborazione: la professoressa Alessandra Gennari per l’Oncologia, il professor Alessandro Carriero per Radiodiagnostica, il dottor Marco Krengli per Radioterapia Oncologica e il professor Umberto Dianzani per Biochimica clinica. Il Sichuan Cancer Hospital si trova a Chengdu (città di 14 milioni di abitanti) ed offre trattamenti ogni anno a 40mila persone, grazie ai suoi 2mila posti letto e a 1500 dipendenti. Tra loro c’è anche l’italiana Lucia Orlandini, direttore accademico di Fisica Sanitaria, che in prima persona ha curato i rapporti con l’ospedale di Novara e, proprio per questo, è stata di recente premiata con un importante riconoscimento dal Governo cinese.

Eccellenza internazionale

Non solo. Nei mesi scorsi la dirigenza dell’ospedale di Novara è stata in Cina per firmare un accordo di collaborazione che dovrebbe aprire la porta a future partnership a livello di ricerca e formazione universitaria. Inoltre, Christian Cossandi, della struttura complessa di Neurochirurgia diretta dal dottor Gabriele Panzarasa, è stato per sei settimane a Chengdu come tutor e formatore dell’equipe neurochirurgica del Sichuan Cancer Center. «Un’esperienza bellissima anche dal punto di vista umano, poiché i colleghi mi hanno fatto sentire a casa nonostante le diversità di cultura» ha raccontato. A dare il benvenuto in città ai cinque medici cinesi è stata l’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi che ha sottolineato come «il valore dell’ospedale ci fa conoscere non solo a livello europeo ma anche mondiale».
Lucia Panagini

Seguici sui nostri canali