Marcia della pace dei bambini, terza edizione FOTOGALLERY

La manifestazione, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, ha visto la partecipazione di tanti allievi e insegnanti novaresi.

Marcia della pace dei bambini, terza edizione FOTOGALLERY
Pubblicato:
Aggiornato:

Duemila piccole voci, tutte insieme unite per gridare forte “Sì alla pace, no a tutte le guerre”. Questo e altri slogan hanno accompagnato mercoledì mattina la terza edizione della “Marcia della pace dei bambini”. La manifestazione, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, ha visto la partecipazione di tanti allievi e insegnanti degli istituti comprensivi e della scuole primarie della città. Un’edizione caratterizzata dal cinquantesimo anniversario della fondazione del movimento laicale di ispirazione cristiano - cattolica, ma anche nell’ottantesimo della promulgazione delle leggi razziali, provvedimenti che colpirono particolarmente la presenza ebraica nella scuola italiana.

Pace e multietnicità, la scuola di oggi

La Marcia della pace dei bambini ha voluto essere anche un mezzo per sottolineare il valore educativo e inclusivo del mondo dell’istruzione. La marcia novarese ha preso il via in tre punti distinti della città a seconda della provenienza delle scolaresche. In piazza Martiri  era allestito il palco; l’attrice novarese Lucilla Giagnoni, madrina e presentatrice dell’evento, ha chiamato sul palco prima il complesso musicale “Elacord”, gruppo formatosi alla Scuola di musica “Dedalo”. Poi tanti piccoli protagonisti, molti anche stranieri, a sottolineare la multietnicità della scuola italiana ai nostri giorni e l’universalità del messaggio della pace. «Voi oggi siete allegri, ma la pace è una cosa seria, troppo importante. N

22
Foto 1 di 17

Marcia della pace Novara

Marcia della pace Novara

23
Foto 2 di 17
21
Foto 3 di 17
12
Foto 4 di 17
13
Foto 5 di 17
14
Foto 6 di 17
15
Foto 7 di 17
16
Foto 8 di 17
17
Foto 9 di 17
11
Foto 10 di 17
10
Foto 11 di 17
03
Foto 12 di 17
04
Foto 13 di 17
05
Foto 14 di 17
07
Foto 15 di 17
01
Foto 16 di 17
02
Foto 17 di 17

on deve essere un argomento lasciato solo ai grandi. La pace ha bisogno anche e soprattutto di voi». Daniela Sironi, presidente della Comunità di Sant’Egidio, si è rivolta con queste parole ai tanti protagonisti della giornata di eri che gremivano piazza Martiri.

l.ma.

 

Seguici sui nostri canali