Estate Oleggese, appuntamenti fino ad agosto per tutti i gusti e per tutte le età. Il via domani con il concerto della Fanfara del Gruppo storico dei Carabinieri Reali di Chivasso.

Estate Oleggese, appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età

Tutto è pronto per la decima edizione dell’Estate Oleggese che torna con “Il meglio di” questi dieci anni. Il via domani venerdì 25 maggio in piazza Martiri per il concerto della Fanfara del Gruppo storico dei Carabinieri Reali di Chivasso per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Gli appuntamenti poi non mancheranno per tutta l’estate, per tutti i gusti e per tutte le età. “E’ la decima edizione – così l’assessore Alessandra Balocco che si occupa di coordinare la manifestazione – Un lavoro che negli anni ha pagato molto. Quest’anno abbiamo deciso di riproporre i successi più grandi ma non mancheranno novità”.

Jazz al Museo

Come la baby dance che per il primo anno sarà gestita dagli animatori della Cà Giò il 15 giugno, 1, 8 e 13 luglio. “Fondamentale la collaborazione con i commercianti e le associazioni: sono loro a proporre gli eventi e, scelte le date, il compito dell’Amministrazione è riempire il resto del calendario”.  Tra gli eventi tradizionali il concerto della Filarmonica il 2 giugno e la festa patronale il 29 giugno con lo spettacolo di arte circense e acrobatica in collaborazione con Ascom in piazza Martiri. Un esperimento di jazz in Museo porterà aria di novità sabato 9 e domenica 10 giugno. Lunedì 11 Oleggio accoglie Alessandro Bellière, che per il suo 85° compleanno ha deciso di percorrere a piedi 4.245 km partendo da Genova fino a Palermo. Con lui una serata in collaborazione con le associazioni sportive per parlare di salute e benessere.

Leggi anche:  Viabilità nuova zona commerciale a Oleggio, anche un'interpellanza parlamentare

Silent disco anche per i più piccoli

Torna l’appuntamento nell’area cave di san Giovanni con il Truck Trial il 16 e 17 giugno e sempre il 16 l’immancabile “Sorridi a una donna”, evento organizzato per parlare di donne e del loro valore. Ritornano anche la Silent Disco, con una versione anche per i più piccoli al pomeriggio, e la notte dedicata agli anni 60 il 30 giugno. Proseguono gli eventi nei mesi di luglio e agosto con il festival Brup, vari concerti, il torneo di calciobalilla con le frazioni, sfilate e tanto altro. “I ringraziamenti – conclude Balocco – vanno fatti a chi si spende per l’organizzazione e soprattutto di fronte a queste nuove normative sulla sicurezza non si ferma ma continua a fare del proprio meglio per la buona riuscita delle manifestazioni”.

Aperto bando di sponsorizzazione

Il ringraziamento anche ad Ascom, a Veronica Centamore, direzione artistica, e alla Pro loco Frazioni riunite “tante le soddisfazioni, si fa con piacere, per fare conoscere la città anche nei paesi del circondario” così Marco Fortina. Sul sito del Comune è stato aperto un bando di sponsorizzazione per le aziende che vorranno sfruttare il palco dell’Estate Oleggese come vetrina. Come ogni anno la piazza resterà chiusa al traffico venerdì, sabato e  domenica dalle 19 all’una (i residenti possono ritirare il pass al comando di polizia locale), bar e ristoranti scenderanno in piazza Martiri.

Silvia Biasio