Donazione organi, in occasione della Giornata nazionale domenica 27 maggio si terrà a Trecate una mattinata informativa.

Donazione organi, a Trecate una mattinata informativa

I volontari Aido con il presidente provinciale Davide Turini, gli alunni della Scuola secondaria di I grado “G. Cassano” con la professoressa Maria Rita Ausilia Impalà, i coscritti del 1969 e gli Ufficiali d’Anagrafe del Comune di Trecate sono i protagonisti dell’evento celebrativo organizzato a Trecate il 27 maggio, Giornata nazionale della donazione degli organi.

Appuntamento in teatro

“Accogliendo l’invito del Ministero della Salute – dichiara il sindaco Federico Binatti – l’Amministrazione comunale di Trecate ha deciso di favorire l’informazione sulla donazione di organi finalizzata al trapianto anche in considerazione dell’acquisizione, che avviene durante la procedura di rilascio della Carta d’Identità elettronica, della “Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti” (consenso o diniego), trasmessa direttamente al Sistema Informativo Trapianti”. L’appuntamento è proprio per domenica 27 maggio dalle ore 10 in teatro comunale.

Il programma dell’evento

Nel corso della mattinata si susseguiranno gli interventi del presidente provinciale di Aido, Davide Turini, e del professor Edoardo Zamponi. Gli alunni della Scuola secondaria di I grado Cassano mostreranno i lavori svolti durante l’anno scolastico. Infine la testimonianza di Gianmaria Balboni, coscritto di Eva Crivellaro, che con la propria donazione ha salvato nove vite. A conclusione della mattinata, in Ufficio Anagrafe, si terrà una dimostrazione pratica di acquisizione della “Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti” (consenso o diniego) all’interno della procedura di rilascio della C.I.E. Per tutta la mattina un punto informativo curato dai volontari Aido risponderà alle domande dei cittadini e riceverà le adesioni all’associazione.

Leggi anche:  Nucleo di didattica ambientale, tornano le iniziative d'estate

v.s.