Bellinzago, tante idee per la nuova piazza. Diverse le iniziative in corso per la rassegna “Bell’Orto” tra cui l’inaugurazione del parchetto della biblioteca e la tradizionale Mostra Mercato di Primavera.

Bellinzago, tante idee per la nuova piazza

bellinzago piazza UrnaC’è tempo fino a domenica per suggerire un luogo dove realizzare una piazza per Bellinzago. Una grande urna, inserita all’interno della mostra delle iniziative dell’attuale Amministrazione comunale, accoglierà i consigli dei bellinzaghesi in un insolito concorso di idee.
Della mancanza di una vera e propria piazza, nel senso più lato di spazio pubblico di ritrovo, si parla da tempo in paese e così l’Amministrazione ha deciso di interrogare i cittadini per trovare la sede più idonea dove costruire quel luogo di aggregazione. L’inusuale sondaggio è realizzato nella biblioteca dove, durante i giorni di festa di questa settimana, membri dell’Amministrazione stanno accompagnando i cittadini nella mostra dei progetti passati e futuri del gruppo di maggioranza “L’idea per Bellinzago”, rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento e confronto.

Nuovi giochi nel parco della biblioteca

Durante la rassegna di iniziative dal titolo “Bell’Orto” lo scorso sabato è stato anche inaugurato il nuovo parchetto della biblioteca, cui sono stati aggiunti nuovi giochi. E non è l’unica novità per la biblioteca cittadina che è al centro di un ampio progetto comunale già in buona parte attuato, come ricorda il sindaco Giovanni Delconti: «Questa Amministrazione ha investito molto nelle strutture di proprietà comunale, dando la priorità alla sicurezza dei ragazzi. Abbiamo messo la biblioteca al centro. Per prima cosa adeguando il regolamento e costituendo la nuova commissione cultura e biblioteca. In seguito abbiamo reperito le risorse finanziarie per assumere una persona dedicata ai servizi di biblioteca. Già dal nostro insediamento, inoltre, abbiamo valorizzato l’area del cortile e lo continueremo a fare promuovendo iniziative culturali».
«Per il futuro abbiamo in serbo importanti novità – prosegue il sindaco Giovanni Delconti – Stiamo lavorando per arrivare a tenere aperto, senza l’utilizzo del personale comunale, il sabato e la domenica la biblioteca e il suo parco per dare un punto di incontro alle famiglie bellinzaghesi. Inoltre stiamo lavorando ad un progetto di restyling interno dell’intera biblioteca».

Leggi anche:  Bimbinbici, in 500 a pedalare per Novara FOTOGALLERY

In tanti alla Mostra Mercato di Primavera

Un’altra manifestazione che si è tenuta a Bellinzago durante questa settimana di festa è la Mostra Mercato di Primavera che si è svolta il 25 aprile. Un appuntamento ormai tradizionale per il paese organizzato dalla Pro loco che richiama molte persone da tutta la provincia. Presenti bancarelle di abbigliamento, enogastronomia e artigianato. Presenti anche gli Alpini, l’Aib Bellinzago e la Cri che ha fatto tra l’altro dimostrazioni sulle manovre salvavita per i più piccoli.