La Terra di Mezzo è… a Galliate, con il Castello popolato di elfi, hobbit, orchi e altri personaggi del mondo di Talkien

Giornata magica in Castello

Una giornata… magica. Domenica scorsa, nonostante il tempo incerto, sono stati più di 3000 i visitatori che hanno affollato il Castello di Galliate in occasione dell’evento culturale dedicato allo scrittore J.R.R. Tolkien organizzato dal Fai Giovani, Delegazione di Novara, con la collaborazione di Comune e Pro loco. Grazie anche alla location particolarmente suggestiva, per un giorno i visitatori hanno potuto immergersi nelle atmosfere fantastiche della Terra di Mezzo, intraprendendo un viaggio tra elfi, stregoni, orchi, nani e hobbit, e rivivere le avventure dei personaggi de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. Il tutto grazie ai figuranti de “La Quarta Era” e alla make-up artist Giulia Testa.

I personaggi della Terra di Mezzo

Partecipatissime le visite guidate in Castello, con l’accompagnamento delle creature più sagge e sapienti della Terra di Mezzo, e letteralmente prese d’assalto le postazioni della Pro loco, che ha preparato pietanze in vero stile tolkieniano: menù Arda, panini Nazgul, insalata degli orchi…
Tanti gli “attori” di una giornata che ha saputo catalizzare l’attenzione di appassionati del genere e curiosi di tutte le età, proponendo momenti culturali e di gioco: l’associazione culturale Sentieri Tolkieniani con la diretta radiofonica su Radio Brea, la webradio di Sentieri Tolkieniani; gli sbandieratori e musici Città di Avigliana e le ragazze di Kalenda Maya Danze; Roberto Túrin Turambar Fontana con la sua lezione di grammatica elfica; l’associazione italiana Studi Tolkieniani e I Doni delle Muse Associazione Culturale che hanno curato le conferenze; il Centro Ippico di Bellinzago e Asd Arcieri Cameri con le attività nel fossato del Castello e ancora l’associazione culturale “Commenda San Giorgio” e Malastrana Eventi Senza Tempo.
l.c.