Coldiretti, anno d'oro per il vitivinicolo

Coldiretti, anno d'oro per il vitivinicolo
Pubblicato:
Aggiornato:

A trainare l’annata agraria pienontese è stato il comparto vitivinicolo che, favorito dalle condizioni climatiche, ha registrato una performance da record con una produzione lorda vendibile di 159 milioni di euro pari al +29 per cento rispetto allo scorso anno. Lo dicono i dati di Coldiretti presentarti nei giorni scorsi a Torino. Vendemmia dalla quantità stabile, con un +2,5 per cento rispetto alla produzione 2014, e dall’ ottima qualità su tutte le varietà. 

A trainare l’annata agraria pienontese è stato il comparto vitivinicolo che, favorito dalle condizioni climatiche, ha registrato una performance da record con una produzione lorda vendibile di 159 milioni di euro pari al +29 per cento rispetto allo scorso anno. Lo dicono i dati di Coldiretti presentarti nei giorni scorsi a Torino. Vendemmia dalla quantità stabile, con un +2,5 per cento rispetto alla produzione 2014, e dall’ ottima qualità su tutte le varietà.  Ora l’attenzione si è spostata alla cantina dove avvengono i processi di vinificazione ed affinamento che potranno confermare l’ottimo raccolto.
Il settore vitivinicolo rappresenta anche una voce importante per l’export piemontese: il solo mercato statunitense ne assorbe il 35%.

l.pa.

Seguici sui nostri canali